Attività

GESTIONE AMBIENTALE

Per la salute dell’ambiente e l’incolumità dell’uomo, è sempre più evidente l’importanza di una gestione ambientale efficiente.

MONITORAGGIO FITOSANITARIO

Svolgendo le proprie attività ordinarie, i nostri operatori monitorano lo stato di salute dei boschi, segnalando al Settore Fitosanitario della Regione Piemonte le situazioni anomale. Il monitoraggio fitosanitario è essenziale per prevenire il diffondersi su larga scala di patologie vegetali.

PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI PISTE FORESTALI

Per effettuare le operazioni relative ai tagli boschivi ed all’esbosco dei materiali, è necessario che i boschi siano serviti da viabilità. Ci occupiamo della manutenzione delle piste e delle strade forestali esistenti, nonché della progettazione e della realizzazione di nuove piste, al fine di consentire un accesso adeguato ai boschi da noi gestiti.

PROGETTAZIONE DI OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA

Ci occupiamo della progettazione di opere di ingegneria naturalistica sui terreni gestiti dal Consorzio. L’ingegneria naturalistica è una disciplina tecnica che consente di consolidare il terreno nelle zone a rischio di erosione mediante l’utilizzo di materiale vivo (piante), in abbinamento ad altri materiali naturali come rocce, terra, legno, stuoie in fibra vegetale. Il tutto senza l’ausilio del cemento.

MANUTENZIONE SENTIERI

All’occorrenza, ci occupiamo della manutenzione dei sentieri che percorrono i boschi dei terreni a noi conferiti.

Contatti

Via Carpineto, 1 – Vidracco (TO)
  info@consorzioforestalecanavese.com
347/0870908
0124/570212

CF 93028710015
P.IVA 08711470016

Iniziativa realizzata nell'ambito del PSR Regione Piemonte 2007-2013 - Misura 225.

© 2019 Consorzio Forestale del Canavese - Tutti i diritti riservati
Privacy GDPR - Cookies Policy - Credits